CGM – la porosità del capello

Ciao!

Oggi un nuovo post dedicato al CGM (se non sai che cos’è clicca qui per vedere il post introduttivo al Curly Girl Method) dove parliamo della porosità del capello.

Che cos’è?

La porosità del capello è la sua capacità di assorbire l’acqua e i prodotti che utilizziamo. Può essere alta, media o bassa. Più il capello assorbe più la porosità è alta (le squame sono più sollevate), se invece la porosità è bassa il capello ha più difficoltà ad assorbire. 

Tipi di porosità del capello
Tipi di porosità ©oliipercapelli.eu

La porosità può cambiare da zona a zona, infatti i capelli più esposti (quelli che ad esempio tocchiamo di più) hanno una porosità più alta rispetto agli altri. Inoltre può cambiare anche su uno stesso capello, ad esempio la punta può essere più porosa della radice. 

Ma allora come si capisce che porosità ha la nostra chioma? 

Il metodo ideale è OSSERVARE come reagiscono i nostri capelli all’asciugatura e ai vari prodotti che applichiamo

  • POROSITÀ ALTA

Generalmente i capelli con porosità alta si asciugano più crespi, assorbono di più l’umidità (ma la perdono anche più facilmente) e sono più fragili. Sono anche quel tipo di riccio che si annoda di più.

Per questa tipologia di riccio si possono utilizzare burri più pesanti che aiutano a regolare la porosità del capello. I prodotti più corposi aiutano a mantenere/equilibrare meglio l’umidità.

Quindi Sì ai burri, oli (cocco, karitè, avocado), prodotti sigillanti e alle creme più corpose perché aiutano a mantenere idratata la chioma!

Se osservando come reagiscono i vostri capelli notate che sono più belli quando usate prodotti ricchi di proteine vuol dire che hanno una porosità alta. Infatti le proteine tendono ad andarsene con l’umidità, quindi questi capelli necessitano di trattamenti proteici.  

Chi usa frequentemente piastre e fonti di calore alte o chi ha decolorato i capelli quasi sicuramente ha una densità del capello alta, infatti il capello molto stressato ha le squame più sollevate.

Per combattere l’eccessivo assorbimento dell’umidità usa prodotti anti-umettanti, cioè prodotti che aiutano a mantenere il giusto grado di umidità e a sigillare le cuticole danneggiate. I prodotti con elevata quantità di umettanti possono creare il crespo. Sono ottimi anche i prodotti senza risciacquo (leave-in).

Lo styling adatto per i capelli ad alta porosità è da fare con i capelli imbevuti d’acqua

  • POROSITÀ NORMALE

I capelli non hanno particolari problemi, sono sani.

  • POROSITÀ BASSA

La cuticola dei capelli con bassa porosità invece è piatta, vuol dire che i capelli fanno più fatica ad assorbire l’acqua e i prodotti utilizzati, quindi assorbono meno anche l’umidità

La chioma tende ad apparire più sana e lucida rispetto a quella ad alta porosità.

Questa tipologia di capello tende ad apparire più rigido quando si usano prodotti ricchi di proteine e si sporca più facilmente

Se noti che il capello si sporca facilmente probabilmente hai bassa porosità, quindi non usare burri e oli spessi che tendono a renderli unti

È meglio utilizzare prodotti più liquidi e leggeri che non appesantiscono il capello.

Puoi usare prodotti che contengono miele e glicerina che aiutano a trattenere l’umidità, quindi prodotti umettanti.

Comunque ricordati che la porosità può cambiare nel tempo e che puoi avere più tipi di porosità nello stesso momento!!!

Ti lascio qui sotto il PDF riassuntivo. Spero di esserti stata utile, se così fosse condividi pure il post e ti aspetto anche su Instagram!

Clicca qui per scaricare il PDF GRATUITO – “CGM porosità dei capelli”.

Francesca H.

Una opinione su "CGM – la porosità del capello"

Lascia un commento